giovedì 24 maggio 2012

Polley e la rivoluzione del divano!

Si chiama Eugene Polley e vi ha cambiato la vita. Si è spento all'età di 96 anni a Chicago per cause naturali un ingegnere americano che entra di diritto nella storia dell'umanità per ciò che la sua mente ha costruito. Cosa ha fatto mai quest'uomo di così strabiliante per essere ricordato nella storia dell'umanità? Semplice, ha inventato quell'oggetto sensazionale che risponde al nome di telecomando. Un pezzo di plastica con dei bottoni, che pigiati ci indirizzano dove vogliamo noi. Una svolta!
Quest'invenzione risale al 1955, quando l'ingegnere americano realizzò per la Zenith Electronics (attualmente una filiale della LG, ndr) di Chicago il primo telecomando: il "flash-matic". Riscosse un successo formidabile e nel 1997 ricevette il premio Emmy per aver contribuito in modo determinante alla storia della televisione.

Grazie a "Gene" potete fare zapping e abbassare il volume pacificamente, il tutto stando comodamente "spaparanzati" sul divano di casa. Se pensiamo seriamente, il nostro vivere domestico è cambiato e migliorato anche grazie al brevetto più celebre di Polley. Nei primi anni 50 i nostri nonni decidevano il palinsesto della serata e da quella frequenza non ci si muoveva. Ecco poi l'avvento del telecomando e arriviamo a nostri giorni, dove il solo pensare di alzarci dal divano per cambiare canale ci fa venire i crampi alle gambe. Non dobbiamo dimenticarci, inoltre, che quest'uomo è fra i cervelli che hanno portato alla creazione delle autoradio e dei videodischi.

E scagli la prima pietra chi non ha mai pensato che il telecomando fosse la più grande invenzione dell'uomo dopo la ruota.

1 commento:

  1. grazie Eugene!!!!!!!! vero anche è che i televisori si sono appiattiti e noi siamo ingrassati....

    RispondiElimina