mercoledì 15 gennaio 2014

Stamina: cura o inganno?

Con la salute delle persone non si scherza. In queste settimane il dibattito è aperto più che mai. Stamina o non stamina? Medicina o pazzia?

Davide Vannoni
La terapia che si basa sul metodo stamina consiste nel prelevare cellule dal midollo osseo dei pazienti e manipolrle. Questa manipolazione consiste nell'incubare queste cellule staminali per 2 ore in una soluzione micromolare di acido retinoico. Superato questo step bisogna procedere la infusione delle stesse cellule nei pazienti. In poche righe abbiamo provato a spiegarvi in cosa consiste questa cura, ma per maggiori informazioni è possibile documentarsi sul web.



Ma torniamo a noi. Leggendo pareri e opinioni divergenti che circolano sulla rete una cosa mi è balzata all'occhio. Davide Vannoni, il padre di "Stamina". Vannoni, torinese nato nel 1967, è laureato in lettere e filosofia e per molti anni è stato professore di psicologia. Si, avete letto bene: "LETTERE e FILOSOFIA" e "PSICOLOGIA". Di medicina neanche l'ombra.

Nel passato del sedicente Vannoni c'è una forma rarissima di herpes che rischia di segnare la sua vita. Era il 2007 quando lo pseudo medico vola in Ucraina per sottoporsi a questa cura basata sulle cellule staminali. L'intervento e la cura sono talmente interessanti che Vannoni convince i medici a seguirlo in Italia per importare questa sperimentazione. 

Da qui inizia la pubblicità, la costituzione di una società e l'inchiesta del PM Guariniello. Nel frattempo Stamina arriva in Parlamento e impazza il tam tam sulle tv. 



Cura efficace? Difficile dirlo, soprattutto se il metodo è privo di brevetto e se non ha nessun fondamento scientifico. Come può uno psicologo portare avanti un cura sulla cellule staminali?

Sicuramente un articolo non basta per dare riposte certe, forse non sono neanche la persona con le giuste conoscenze. Però, ci sono aspetti molto oscuri in questa vicenda, nomi e prestanomi. Business e celebrità. 

Ma chi c'è dietro Stamina Foundation e il professor Vannoni? Sicuramente di medicina neanche l'ombra....per me una truffa spietata.

Voi che ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento