giovedì 16 gennaio 2014

Liberalizzazione della cannabis: favorevoli o no?

L'Italia vuol abbattere molti tabù (se così possiamo definirli). Nelle ultime settimane leggiamo quotidianamente sui giornali notizie e voci relative al dibattito politico per la liberalizzazione della Cannabis a scopo terapeutico. Dal consiglio regionale lombardo al comune di Torino, fino al Parlamento.

La voce di chi vuol modificare la legge Fini-Giovanardi si fa sempre più grossa. Il M5S è pronto a presentare un decreto legge che andrebbe così a legalizzare le cosiddette "droghe leggere" per uso personale. Esultano Sel e parte del PD, si spacca la Lega Nord e anche nelle altre fazioni si sentono pareri discordanti.

Legalizzare la marijuana ad uso personale (coltivazione e vendita di piccole dosi), sostengono i favorevoli, servirebbe per combattere il problema della droga tra i giovani (un puro controsenso) e cercare di ridurre i piccoli reati introdotti dalla Fini-Giovanardi.


Torino è diventata la prima grande città ad approvare questa liberalizzazione, ripristinando così la differenza tra doghe leggere e droghe pesanti.

Secondo voi, lettrici e lettori, siete favorevoli a legalizzare la cannabis? Esiste differenza fra droghe leggere e droghe pesanti? Liberalizzare potrebbe peggiorare questa piaga sociale chiamata droga?

A voi la parola!


Nessun commento:

Posta un commento