sabato 18 gennaio 2014

Il rottamatore e il Cavaliere...

Un faccia a faccia che non può lasciare indifferenti. Questo pomeriggio nella sede del Partito Democratico il neo segretario Matteo Renzi incontrerà Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia. Tema del rendez-vous è la nuova legge elettorale da dare all'Italia. Sarà un incontro come gli altri?




Premettiamo che il segretario PD ha già incontrato altre parti politiche e, come giusto che sia, ora tocca anche al partito del Cavaliere. Il confronto è carico di significato e non lo si può negare. Da quello che ne uscirà potrebbero svilupparsi scenari diversi per la politica e la governabilità del nostro paese.

"bisogna trattare con Forza Italia per non andare al governo con Forza Italia"

Renzi ha chiamato in causa Berlusconi sostenendo che "le regole vanno scritte insieme". Parole sagge e vere, seguite subito da un netto no alle larghe intese. Questo confronto fa paura a parte del PD e ad Alfano. A sinistra si teme la "resurrezione" di Silvio, che con un accordo con Renzi potrebbe tornare prepotentemente sulla scena politica in prima persona, Alfano invece teme di vedere il suo NCD fare la fine di Futuro e Libertà: essere spazzato via.

I bersaniani ed Alfano minacciano la caduta del governo in caso di accordo. Grillo vuole  elezioni subito e FI l' Election Day a maggio. Gli italiani vogliono uscire dal tunnel.

Il rottamatore e il Cavaliere sono pronti a stupire ancora. Chi vivrà vedrà...

To be continued... 

Nessun commento:

Posta un commento